FAND Associazione Italiana Diabetici Biella ODV - Biella Via Battistero 5 - Cell. 3924075236
fandbiella.2023@gmail.com - pec: postmaster@pec.fandbiella.it
CHI SIAMO

Un piccolo controllo puo' fare una grande differenza per la tua salute.
FAND BIELLA ODV
FAND BIELLA è una ODV, Organizzazione di Volontariato, apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e si prefigge lo scopo di promuovere la salute e la riabilitazione sociale delle persone con diabete attraverso la tutela e la difesa degli interessi morali, sanitari e sociali.
FAND Biella è regolarmente iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, e si attiene scrupolosamente alle regole indicate tra le quali un regolare bilancio secondo le istruzioni fornite.
Per la realizzazione dello scopo prefissato e nell’intento di agire a favore di tutta la collettività, FAND Biella si propone di: a) Prevenire, conoscere e gestire in maniera ottimale la patologia diabetica.
b) Realizzare un sereno e proficuo rapporto con i servizi sanitari.
c) Favorire la partecipazione attiva della persona diabetica alla gestione del suo stato di salute.
d) Offrire assistenza morale, sociale e sanitaria alle persone affette da diabete.
e) Promuovere incontri con gruppi di persone con diabete.
f) Sensibilizzare l’opinione pubblica ad una corretta educazione alimentare.
g) Proporre stili di vita positivi e attivi che tendano a situazioni di benessere ed una migliore qualità di vita.
h) Stimolare attività culturali, sociali, sportive atte a promuovere il miglioramento della qualità di vita della persona con diabete e della persona senza diabete.
Per la realizzazione dei predetti scopi FAND Biella si propone di svolgere in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale, senza scopo di lucro, delle proprie finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:
- Interventi e servizi sociali.
- Interventi e prestazioni sanitarie.
- Prestazioni socio-sanitarie.
- Educazione, istruzione e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.
- Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale.
- Beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate.
- Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco.
- Collaborare con le strutture sanitarie locali, in particolare con il servizio di Diabetologia dall’Ospedale di Biella.
- Organizzare incontri e convegni con Medici Specialisti per approfondire gli aspetti della “Condizione Diabete”, in Biella e nei vari comuni della Provincia.
- Organizzare incontri e convegni con Medici Specialisti per approfondire gli aspetti di una sana alimentazione e stili di vita positivi.
- Proporre manifestazioni esterne per sensibilizzare l’opinione pubblica misurando gratuitamente con l’aiuto dei Medici volontari e dei nostri volontari abilitati e assicurati: glicemia e pressione arteriosa. Tali attività verranno svolte, in particolare, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete a metà novembre, patrocinata dal Ministero della Salute.
- Raccogliere fondi da destinare ad apparecchiature per la Diabetologia, a borse di studio per la ricerca scientifica, a corsi di educazione terapeutica per gruppi di pazienti diabetici guidati da un medico specialista, a periodi di educazione sul diabete (es. campi scuola estivi per giovani diabetici accompagnati da un medico).
- Dare vita ad attività culturali e sociali atte a migliorare la qualità di vita del cittadino diabetico ad a favorire amicizia e aggregazione.
HAI DOMANDE?
Contattaci per qualsiasi domanda sull'argomento Diabete. Il nostro team è a tua completa disposizione.